Le gilde
A seguito della caduta del Sacro Fuoco, nelle Terre Libere si sono iniziate a formare delle gilde, ovvero gruppi di uomini che perseguono obiettivi comuni. Alcune di queste gilde sono riconosciute dai nobili, altre solo sopportate ma in ogni caso sono destinate ad assumere un ruolo sempre più importante nella politica delle Terre di Confine.
Il Priorato della Magia
Formatosi in segreto a metà dell’anno del Pentacolo, il Priorato della Magia è la risposta delle Terre Libere all’Accademia del Sacro Fuoco, fondato da quattro stregoni che da molti anni vivono nelle Terre di Confine:
- Ildenoth Phadalor, originario di Qualas l’Antica
- Daruth lo Stregone, nato nelle Terre di Confine
- Aimal Zaroff, figlia del Conte Zaroff
- Eiselle l’Incantatrice, misteriosa dama di origine elfica
Questi quattro maghi hanno deciso che la magia e i suoi segreti non devono essere nascosti e che nelle Terre di Confine l’arte antica può e deve essere insegnata. Chiaramente non tutti possono apprendere la Magia, vuoi per predisposizione d’animo che di mente: per questo occorre superare una selezione prima di essere accettati nel priorato a seguito della quale, nel caso si risulti idonei alle arti arcane, si potranno seguire le lezioni dell’Università Arcana, tenute per ora dal mago Ildenoth Phadalor, e avere libero accesso alla biblioteca degli incantesimi codificati. Tutti i membri del Priorato devono pagare ogni anno una tassa d’iscrizione. Inoltre, cosa ben più importante, devono rispettare il Giuramento Arcano, che sottoscrivono una volta ammessi al priorato:
“Giuro di servire fedelmente il Priorato della Magia fino alla mia morte,
Giuro di non utilizzare l’Arte Arcana contro gli inermi,
Giuro di ubbidire e seguire il mio Maestro fino a quando egli lo riterrà opportuno,
Giuro di non ricercare la Conoscenza con ambizione,
Giuro di non tradire mai questo Giuramento fino a che il Mondo non avrà cessato di essere.”
All’interno del Priorato vi è una gerarchia molto importante, ma per ora ben poco popolata (visto la giovane età della gilda):
- Discipulus (Novizio), titolo ottenuto dopo la pronuncia del giuramento;
- Adeptus (Adepto), ottenuto dopo il completamento di una missione per conto del priorato;
- Custodes (Custode), ottenuto dopo il completamento dell’apprendimento degli incantesimi fondamentali;
- Magus (Mago), ottenuto dopo aver svolto tre missioni per il priorato;
- Magus Pater (Mago Senatore), che permette il controllo e la responsabilità di apprendisti;
- Arcimagus (Arcimago), titolo ottenuto per nomina da parte degli altri Arcimaghi (attualmente i quattro fondatori).
La Gilda dei Mercanti
Sotto la guida del mercante Galich Merskii i più importanti commercianti delle Terre di Confine sopravvissuti insieme alle loro ricchezze agli ultimi sei mesi di guerre e invasioni si sono uniti per dare ordine e regolamentare i commerci nelle Terre Libere. Si tratta sicuramente di una gilda destinata a vedere il proprio potere, economico e politico, crescere molto nei mesi futuri. Per ora conta dieci membri che dirigono la gilda, decidendo chi e cosa si può vendere nelle varie contee e quanto pagare alla gilda per ogni traffico avvenuto, e oltre 50 affiliati, da piccoli commercianti a venditori ambulanti. Non avendo ancora ottenuto una deroga ufficiale da parte delle famiglie nobiliari, ma solo un tacito assenso, il loro operato rimane sotto il controllo e la volontà dei nobili e dei feudatari.
La Compagnia del Sangue Nero
Alcuni dei guerrieri di confine, sopravvissuti alle battaglie degli ultimi mesi, hanno deciso di isolarsi dal culto del Sacro Fuoco e di formare una compagnia di ventura che si occupa di combattere il Male che si manifesta nelle Terre Libere per conto dei nobili. Il gruppo conta adesso 15 soldati, tutti ex guerrieri di confine, guidati dal Sergente Freir Herint, ai diretti ordini del Conte De Bastion (e anche sotto la sua responsabilità). Per ora la compagnia si muove solo nelle zone della contea De Bastion e non pare essersi occupata di molto, ma tutti sanno quanto il Male sappia essere subdolo.
L’Ordine dei Cavalieri della Luce
Allo stesso modo dei guerrieri di confine, i cavalieri erranti delle Terre di Confine si sono radunati, a seguito dell’invasione, dietro la figura di un misterioso cavaliere, dalle origini ignote, Sir Erbenal Grinslade. Si dice che rapidamente abbia radunato un gruppo non troppo numeroso (appena dieci cavalieri) e si sia occupato di riportare l’ordine nelle zone più caotiche, dove gruppi di briganti senza guida stavano decimando la popolazione, e annettendo le terre per conto dei nobili delle Terre Libere. I suoi cavalieri devono rispettare un’insieme di regole di comportamento, noto come Corpo della Luce, del quale si sanno ben pochi punti:
- Un Cavaliere non pronunzierà mai una menzogna, poiché la luce nasce dalla verità;
- Un Cavaliere rispetta sempre le leggi delle terre in cui si trova;
- Un Cavaliere non colpisce mai a tradimento un nemico;
- Un Cavaliere protegge i deboli poiché è per difendere loro che esiste.
I Cavalieri della Luce hanno di recente prestato pubblica fedeltà alle famiglie nobili delle Terre Libere e sono stati dichiarati Cavalieri ufficialmente, ricevendo così il diritto di ospitalità in ogni castello di ogni feudatario, così come nelle terre circostanti.
Gilde segrete
Si vocifera, nelle taverne e nelle strade buie, che alcuni abbiano approfittato del momento di caos generato dall’Invasione Nera per trarre il maggior profitto possibile o formare gruppi segreti che agirebbero nell’ombra nelle Terre di Confine. Alcuni di questi gruppi si sa per certo che esistono, di altri invece si conosce a stento il nome:
I Maghi Grigi sono sicuramente i più noti fra i gruppi segreti: da tempo si parla delle loro gesta occulte e da sempre sono considerati i manipolatori dei destini delle Terre di Confine. Ma su di loro c’è un fitto mistero: alcuni bardi sostengono che la loro magia sia così potente da riuscire a manipolare lo stesso corso del tempo.
Della Confraternita dei Saggi si parla soprattutto in ambito accademico: dovrebbe essersi costituita da un paio di anni e avrebbe come scopo quello di raccogliere le maggiori informazioni possibili sulle Terre di Confine. Sicuramente operano per conto di qualcuno di molto importante (forse il Priorato della Magia o forse il Sacro Fuoco), ma nessuno sa veramente chi siano e cosa possano fare.
Infine, c’è la Gilda della Mano Rossa, fatta di spie e assassini: mentre i Fuochi e i Nobili combattevano, i più importanti e noti fra gli assassini e le spie di entrambi i fronti si sono radunati sotto un comune obiettivo, quello di fare soldi. Certamente questa gilda occulta esiste e sicuramente molti ne richiedono e ne richiederanno i servizi.
Ambientazione · La storia recente · La geografia · La religione · Le leggi · La magia · Le gilde · Le terre lontane