Cos’è il GRV?
Il GRV, questo sconosciuto…
L’acronimo LARP sta per Live Action Role-Playing: in italiano, gioco di ruolo dal vivo (GRV). E’ una versione elaborata e più adulta del gioco per bambini “facciamo finta che…” o, se preferite, è come ritrovarsi sul set di un film che non ha copione e il cui esito è determinato dalle scelte e azioni dei giocatori.
Come si fa?
Un gioco di ruolo dal vivo può avere una decina di partecipanti, oppure migliaia. I nostri eventi sono ottimizzati per una ventina di giocatori. Tutti i partecipanti si trovano in un luogo concordato e adatto alla storia (la cosiddetta area di gioco). Ciascuno ha una parte da interpretare (ovvero, il suo personaggio) e un costume e accessori adatti al suo ruolo. Per la durata dell’evento, tutti i giocatori si calano nella parte, parlando e agendo come farebbero i loro personaggi. Alleanze, litigi, tradimenti, inseguimenti, pugnalate alle spalle, duelli o epiche battaglie (con repliche innocue in gommapiuma di armi)… tutto è possibile, basta giocarlo!
Non sono capace…
E’ solo un gioco! Non serve essere capaci, anzi, non c’è quasi nulla da imparare.
Per partecipare a un gioco di ruolo dal vivo non serve saper recitare, non serve essere esperti di medioevo o fantasy, non serve saper combattere, non serve studiare regole complicate. Non serve neanche avere una particolare immaginazione, ai nostri eventi tutti gli oggetti e gli ambienti di gioco sono fisicamente rappresentati, nell’ottica di un realismo il più possibile teatrale.
Tutto quello che serve è avere voglia di stare al gioco e di mettersi in gioco.
Ma è pericoloso?
Indubbiamente è più pericoloso che guardare la TV! Ma è molto meno pericoloso che giocare a calcetto, andare a sciare o guidare l’automobile. Il gioco di ruolo dal vivo non è uno sport, non è richiesta nessuna preparazione fisica e il gioco non è faticoso, a meno che tu voglia che lo sia. In un live (evento di gioco di ruolo), ciascun partecipante sceglie quali rischi sono accettabili, quali azioni fisiche vuole compiere e quali azioni altrui accettare. Insomma è come giocare a nascondino: ti puoi fare male solo se decidi di correre come un pazzo e poi inciampi o vai a sbattere contro il muro. Quindi… guarda dove vai!
Chi può giocare, e come si fa?
Come per qualsiasi altro gioco che si rispetti, per iniziare a giocare è necessario leggere il regolamento. Per cominciare è sufficiente leggere le poche pagine della guida rapida, successivamente il giocatore potrà allargare i propri orizzonti consultando il manuale base e i vari compendi dedicati ai diversi ruoli di gioco. Tendenzialmente chiunque può partecipare ad un evento di Gioco di Ruolo dal Vivo, ai Vicoli di Malastrana l’età media è compresa tra i 25 e i 35 anni, con giocatori che vanno dai 18 anni a oltre i 40.
Partecipare a un nostro live non è difficile: iscrivendosi ai Feed RSS del sito ivdm.it e lasciando un “Mi Piace” sulla pagina Facebook della comunità o iscrivendosi alla Newsletter qui a destra ci si tiene informati sui prossimi eventi di GRV che avvengono quasi sempre in Abruzzo, scegliendo meravigliosi luoghi dall’alto valore storico o naturalistico. Per iscriversi, poi, basta seguire le semplici istruzioni nella pagina Info prossimo Live e perfezionare la propria partecipazione entro la data utile per dare agli organizzatori il tempo di preparare per tutti i partecipanti la migliore esperienza di gioco possibile. Consigliamo a tutti di non essere timidi, presentarsi sulla pagina Facebook, chiedere informazioni e consigli, magari organizzarsi per passaggi in auto o prestiti di materiale. I giocatori sono in genere ben disposti a diffondere il loro hobby quindi sono disponibili nei confronti dei neofiti. Non abbiate timore di rivolgervi a chi già gioca!