Quando: 4-8 Luglio 2007
Dove: Pescara, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo
Torna per cinque giorni a Pescara la manifestazione più amata da grandi e piccini!
Una grande kermesse dedicata al gioco in tutte le sue declinazioni e per tutte l’ età , dove troverete i giochi da tavolo più amati, giochi di ruolo, giochi di carte, wargames e molto altro. Partecipare a I..ludiamoci vuol dire proiettarsi in un mondo in cui poter riscoprire il bambino che vive ancora in ognuno di noi e riassaporare il gusto di una delle più antiche espressioni dell’uomo: il gioco.
I..ludiamoci 2007 è un luogo in cui tutti possono giocare liberamente, ma è anche un momento in cui incontrare altri appassionati, venire a conoscenza delle ultime novità e provare con mano i giochi più divertenti e sconosciuti, a diretto contatto con gli autori. I giocatori più esperti potranno cimentarsi in numerosi tornei di rilevanza nazionale per dimostrare la proprià abilità , mentre allo stesso tempo i neofiti e i curiosi potranno divertirsi esplorando e sperimentando tutti i giochi della vasta ludoteca.
I..ludiamoci 2007 è completamente gratutita, l’unico requisito è la fantasia!
GIOCHI DI RUOLO : Probabilmente, quando eravate bambini, avete già giocato ad un Gioco di Ruolo senza saperlo, quando immaginavate di essere delle altre persone e di interpretarne il ruolo: eravate di volta in volta generali, spie, soldati, indiani, e così via. Parlando ed agendo avete recitato una nuova storia nata dalla vostra fantasia.Il Gioco di Ruolo vero e proprio differisce da questi giochi per alcuni aspetti: prima di tutto, anziché correre nel vostro cortile, ve ne starete tranÂquillamente seduti al vostro tavolo e inoltre l’arbitro di gioco supervisionerà alla buona riuscita della storia che di volta in volta creerete. Il gioco di ruolo è rivolto ad adolescenti e adulti, ma è adatto anche per i più piccoli.
TRIDIMENSIONALI : Sono giochi di simulazione in cui vi affronterete su un campo di battaglia in miniatura, cercando di sconfiggere gli eserciti avversari, utilizzando tutta la vostra astuzia. Piazzate le milizie nel modo più opportuno, studiate l’avversario, comprendetene i difetti ed attacate al momento giusto, solo così potrete sconfiggere gli avversari.L’organizzazione dei giochi tridimensionali è curata dall’associazione culturaleâ€I Metabaroniâ€.
AREA AUTOPRODUZIONI : Avete mai pensato di avere la stoffa per inventare un nuovo gioco?
L’ Area Autoproduzione e’ qui per mettere alla prova le vostre creazioni insieme con autori e giocatori nuovi, per conoscere, conoscersi, migliorare, avere contatti con illustratori e stampatori e perche’ no, trovare editori o distributori interessati alle vostre creazioni. Dopo i fantastici risultati a Ludicamente Mantova, Giochi Sforzeschi Milano, VerCon Verona, ModCon Modena…l’ Area Autoproduzione viene ufficializzata quest’anno anche a I…Ludiamoci 2007, coordinata dal suo ideatore Angelo Porazzi, autore ed illustratore di libri, giocolibri e giochi da tavolo, decano dell’
Autoproduzione in Italia.
GIOCHI DA TAVOLO : I giochi più amati, quelli più famosi, quelli che tutti avete provato almeno una volta. Dai grandi classici alle ultime novità , che sia Risiko o Monopoli i giochi da tavolo ormai hanno conquistato adulti e bambini: il modo migliore per passare una serata tra amici .
GIOCHI DI CARTE : Da qualche anno i giochi di carte non sono più identificati soltanto con i classici giochi da tavolo verde, ma comprendono anche una miriade di diverse soluzioni. I più famosi film e cartoni animati hanno ispirato giochi coloratissimi e originali, con carte collezionabili che appassionano soprattutto i più piccoli.
GIOCO LIBERO : I…ludiamoci 2007 è anche una enorme ludoteca completamente gratuita, in cui troverete il gioco che preferite e un luogo dove giocarlo con chi volete. Immergetevi nei tantissimi giochi che la manifestazione mette e a vostra disposizione, provate le ultime novità , invitate i vostri amici a giocare con voi o trovate dei nuovi avversari da sfidare.
FUMETTI : Come nelle edizioni precedenti anche quest’anno la manifestazione dedicherà un’area all’arte del fumetto. Ci saranno mostre con tavole originali, workshops, incontri con gli autori e luoghi in cui potrete cimentarvi nella realizzazione di una veria storia a fumetti.
In particolare sarà presente una sezione con tavole inedite di Andrea Pazienza.
INFORMATICA : A vostra disposizione oltre dieci postazioni e consolle PS2 per misurarsi nei più conosciuti videogames. Inoltre altri computer saranno utlizzabili per l’ accesso gratuito a Internet e potrete anche partecipare ai diversi tornei in LAN.
Per il programma dettagliato di tutti gli eventi presenti alla manifestazione consultate il sito www.illudiamoci.net
Per informazioni iludiamoci@gmail.com