Anno 0 dell’Era Oscura Anno dell’Invasione Nera.
Per la prima volta l’Hurmetal si concretizzò in un esercito reale, radunato e guidato dalla Contessa Weimar. Tale esercito, partendo dalla zona di confine fra nebbie e la Contea dei Weimar cominciò ad attaccare ad uno ad uno villaggi e roccaforti. Il panico e la paura dilagavano per le Terre di Confine e la speranza sembrava aver abbandonato anche i più ardimentosi.
Nello stesso anno l’antichissima Casata Alster, chiusa nella sua inespugnabile fortezza ai confini estremi con l’Hurmetal, dà rifugio a profughi e contadini cacciati dalle loro case dalle creature delle Nebbie.
Eppure un dubbio attanaglia le menti: riusciranno quelle mura, benché solide e spesse, a tener lontano il male che così a lungo afflisse quelle terre? Il Teocrate Van Esod con il suo esercito arriverà in tempo per salvarli o la sopravvivenza è solo una vana speranza?
_________________________________ o _______________________________________
Il nuovo live Hurmetal avverrà lento e inesorabile come le nebbie da cui prende il nome. Tutte le notizie qui a destra alla voce “INFO PROSSIMO GDR LIVE”
Siamo in tempo per le iscrizioni?? Certamente si, sono appena iniziate; usare al solito il numero di postepay di Giovanni per i consueti 10 euro e la cosa è fatta, basta che vi spicciate e che fate il tutto entro e no oltre il 28 febbraio.
Ogni giocatore potrà scegliere tra la lista di personaggi di seguito riportata l’alter-ego che più l’aggrada o crearsene uno tutto suo secondo le regole del nostro manuale. A voi la scelta.
Siamo nell’Anno dell’Invasione Nera.
Il castello in cui ci troviamo è da tempo immemore roccaforte della Casata Alster. Si dice che prima dell’avvento delle Nebbie gli Alster governassero regioni molto ampie, ma adesso il Principato degli Alster è composto da un territorio molto piccolo, all’estremo confine con l’Hurmetal, che comprende, oltre la roccaforte, non più di una ventina di villaggi. Si trova nel territorio del Fuoco Guerriero e a sud confina direttamente con la Contea Weimar.
Circa tre mesi fa, quando le voci sull’esercito della Contessa Nera sono state confermate, il principe Jacob Alster è partito con i suoi uomini per unirsi all’esercito di Von Esod e proteggere le Terre di Confine. Intanto le Nebbie hanno cominciato a attaccare e distruggere i villaggi del Principato. Lunghe carovane di profughi si dirigono verso est, cercando luoghi più sicuri. Cinque giorni fa è arrivato l’ultimo gruppo: portano notizie terrificanti: le Nebbie ormai si trovano a meno di un giorno di cammino, e hanno invaso praticamente tutto il principato.
Elenco personaggi (Qui viene data una breve descrizione dei personaggi, giusto per farsi un’idea. Nelle schede saranno forniti maggiori dettagli)
La Corte dei Nobili
Lady Nadia Alster: unica figlia di Lord Roberd (Lord Robert Alster: cugino del principe Jacob, appartenente a un ramo cadetto della casata.); il fatto che sia femmina crea dei problemi, Lord Rodert potrebbe reclamare la successione con più sicurezza se avesse un erede maschio. Si prevede di farla sposare al più presto.
Piter Al Kureish: figlio del cancelliere (Cancelliere Nikolai Al Kureish: non è nobile, ma da anni gestisce le faccende di stato per il principe Jacob) e suo segretario personale. Mago apprendista.
Stephanie Schmid: cameriera personale della principessa Michaela (principessa Michaela Forst-Alster: vedova del principe Jacob). Suo fratello è nelle guardie di palazzo.
Marcus: servo personale e faccendiere di Lord Robert (Lord Robert Alster: cugino del principe Jacob, appartenente a un ramo cadetto della casata.).
Gli altri abitanti del castello
Lucas Heinze, figlio del fabbro del castello e della cuoca a capo delle cucine del principe. Aiutante di bottega del padre. Su di lui girano strane voci.
Sergente Christopher Schmid, unico ufficiale rimasto al castello, capi della poche guardie rimaste. Fratello della cameriera personale della principessa.
Zelota Falk Verlag: tutti i rappresentanti del Sacro Fuoco presenti nel principato hanno naturalmente raggiunto l’esercito; l’anziano zelota Verlag è stato accolto a Corte.
I profughi
Capitano Hans Winter:si è ritrovato ad essere la guida del picco gruppo. Ha combattuto sul confine, insieme a una compagnia che il principe Jacob aveva mandato ad est molti mesi fa, quando la situazione non sembrava ancora essere così grave. La sua compagnia è stata distrutta e lui è probabilmente l’unico supersite. E’ quello che ha portato notizie più attendibili sulla gravità della situazione.
Philip e Sam Landung: fratelli, dicono di essere contadini e che il loro villaggio è stato distrutto.
Liam Mirdumont: Liam del Bosco Antico. Era venuto in queste terre per portare la parola degli Antichi Dei. Nessuno sa che è un druido, per ora.
Karl Loksted: mago (discretamente) e studioso (ufficialmente), porta con se gli studi di una vita ed è terrorizzato dall’idea di perderli.
Chi invece volesse creare da solo il proprio personaggio, può essere uno dei profughi arrivati da pochi giorni.
Affilate le spade, preparate gli incantesimi, pianificate le fughe o unitevi al lato oscuro, le nebbie son tornate.
Questi sono i personaggi attualmente prenotati…
• VIZZARRO – Marcus
• ROBERTO – Liam Mirdumont
• GIULIA – Stephanie Schmid
• GAIA E CESAR – Philip e Sam Landung
• NAZARENO – Piter Al Kureish
• COSTANTINA – Lady Nadia Alster
• CALCAGNI – Karl Loksted
Allora il mio commento a questo ultimo live “Investigativo” e senz’altro positivo.
Mi sono divertito, poco scazzo e molta, molta interazione con gli altri personaggi. Proprio su questo volevo congratularmi. Il mio pensiero è il seguente, ben venga che chiunque possa costruirsi un personaggio e scegliere le proprie abilità ma purtroppo, non conoscendo il giocatore dove si vuole arrivare con il live, si fanno spesso ed inconsapevolmente scelte infelici che sbilanciano o mandano in stallo la giocata. Una batteria di personaggi già precompilati, invece, pur togliendo al giocatore il divertimento di crearsi il proprio PG viene ripagato in termini di Gioco da una aumentata interattività.
Nel live di ieri, infatti, mi è parso che ci fosse un completo bilanciamento. Servivano proprio tutti, dal capo delle guardie alla cameriera tutti avevano delle uniche abilità caratteristiche e tutti dovevano contribuire a portare avanti la storia. Spesso si sono sentite frasi del tipo “ma il druido l’ha esaminato questo”, “ma la guardia l’ha visto”. Questo continuo richiamo degli stessi giocatori agli altri giocatori a rientrare in gioco dando in pratica a tutti uno spazio nella storia è stata una piacevolissima reazione accessoria ai tanti bigliettini legati alle diverse abilità. Una meccanica di gioco senz’altro vincente.
Riassumendo i punti forti di questo tipo di live:
1. Grande interattività tra i personaggi e coinvolgimento generalizzato
2. Perfetto bilanciamento tra le abilità e la storia
3. Riscoperta di tutte quelle abilità che nei live Action sono poco usate come storia, leggende, contatti politici.
Per quanto riguarda la storia che doveva “ costruirsi” nel live a mio parere non era irraggiungibile, come si è detto anche ieri sera i punti principali della vicenda erano usciti in gioco e già si era colto che gli altri erano partiti ma brancolavamo ancora nel buio nel come e nel dove. Verosimilmente ci è mancato il tempo di mettere insieme tutti i pezzi ma avendo delle scadenze temporali per riconsegnare il castello si è anche dovuto “quagliare” giunti ad un certo punto.
La storia di per se poi era veramente molto evocativa e se il live fosse andato come previsto da voi ci sarebbe anche stato il dilemma morale di chi si sarebbe salvato nella tavoletta se rimaner imprigionati in una tavoletta di legno si può chiamare salvezza.
Come sempre anche questa volta un grande successo. Che dire… un’esperienza sicuramente da ripetere ma adesso inizia la bella stagione e iVdMs mi raccomando preparatevi per una bella partita Action per la prossima “Leggenda dell’Hurmetal”.
P.S.
Aspetto ansiosamente le fotine!!! XD
Grazie dei commenti lusinghieri!! ^__^
Spero sia pioaciuto a tutti e come dicevamo ieri sera siamo pronti a tutti i suggerimenti che vi vengono in mente!! ^__^
Adesso non ci resta che prepararne un altro… a meno che qualcuno non lo faccia al posto nostro ed in quel caso noi giochiamooooooo!! Allora qualcuno si offre?? ^__^
Per finire un benvenuto al Giorgio e alla sua folta chioma nera… ^__^ !!!
Bel live, con qualche piccola sbavatura(già mi permisi di far presente al Comitato Organizzatiivo…), ma bel live!
E come sempre…FORZA DRUIDI!
P.S.: AAA paio di occhi nuovi cercasi…
Che sbavature “Marius”??? (Nota personale: allora vedete che un marius da qualche parte c’è…ieri non vaneggiavo in vano con i nomi confondendolo con Marcus ;D). Le sbvature esplicitale a tutti che siamo curiosi, io sono sempre così positivo che voglio sentire tutti i commenti negativi se no sembrano dei post aziendali fatti apposta per finta per far vedere che tutto va bene! XDDDD
Master ma come cercate il rimpiazzo!!! Ma se siete bravissimi… Cioè fare i Masters non è da tutti; ci vuole la coccia e io mi devo complimentare con voi per tutto quello che avete organizzato ieri. E pensare che è tutta farina del vostro sacco, non ci sono manuali per inventare un live, serve solo tanta fantasia!!!! Finché non vi rotolano via i maroni continuate, mi raccomando, che siete troppo bravi!
Incipit(per chiarire al Nazareno): ieri il Marius vero non c’era…il mio Druido si chiamava Liam
Lungi da me voler esprimere un giudizio negativo sul live appena svolto!
Solo due piccoli dettagli che possono essere migliorati, per quanto possibile:
1. a mio avviso, ci siamo un po’ inceppati(passatemi il termine) sulla soluzione dell’enigma, nel senso che non abbiamo fatto corpo unico(cosa, peraltro, che mi hanno fatto notare altri…figuratevi un po’!) sin dall’inizio, guidati vuoi dalle diffidenze, vuoi dagli eventi…insomma, potevamo fare di meglio!
2. personalmente…ripeto, personalmente…il finale è stato un po’ “scoraggiante”, se posso usare un termine forse eccessivo: avrei nettamente preferito schiattare in un sano turbine di “mazz’t'”…ma questi sono gusti!
Tutto qui; nulla di particolare, in fondo.
E vi prego, anzi vi esorto: se non concordate con me,esprimetevi!
Infinite grazie per la pazienza e l’attenzione!
P.S.: a proposito di ringraziamenti, un grazie grande come un castello ai master per l’ennesimo piacevole live!
P.P.S.: Marius c’è sempre … hehehe…
Sono assolutamente d’accordo con te e devo dire mea culpa. Io per primo sono stato molto diffidente all’inizio e forse concausa dell’inceppamento perché per come avevo iniziato (nella stanzetta del rituale) avevo molti elementi in mano e avevo capito molto presto che, insieme alla Lady, eravamo gli unici “prescelti” a non essere scappati. Perciò, un po’ egoisticamente e un po’ colto dalla naturale diffidenza, nel mio ruolo di cancelliere avevo cautamente consigliato alla principessa di non far entrare nessuno nella stanza tenendo tutti all’oscuro di quanto scoperto per non fomentare gli animi. In effetti temevo una rivolta degli altri alla notizia dell’essere stati abbandonati dai reggenti non avendo ancora capito che il rituale era ancora aperto e in attesa di due volenterosi per entrare nella tavoletta (anche perché senza gli altri PG, e quello che solo questi riuscivano a sapere, coglierne la soluzione era praticamente impossibile).
Poi però con l’andare del live ho capito che così non saremmo andati da nessuna parte per via dei foglietti ad personam. Se non avessimo condiviso le informazioni saremmo rimasti in stallo. Così o pensato di svelare tutto con lo svenimento (cagionato in gioco dalla forte emozione della lettura della lettera dello zelota del sacro fuoco che confermava i miei sospetti iniziali)… poi sono stato sharmato e va behh!!! Devo dire che essere nell’abraccio di Xator e aspettare l’attacco dei mostri tranquillizzando gli altri del castello, sapendo di essere già parte delle nebbie, regala una straordinaria tranquillità interiore che forse molti, memori di mastro laudano, hanno erroneamente scambiato per ebbrezza alcoolica!
Tutto ciò a dimostrazione che la meccanica di gioco coi foglietti è molto valida riuscendo ad obbligare, me diffidente e rognoso per natura, a slacciarmi condividendo con gli altri quanto avevo colto spinto anche dalla curiosità di ricevere dagli altri quanto loro riuscivano a cogliere e a me era precluso. In effetti all’inizio c’è stata , sia da parte mia che di altri giocatori, la tendenza a nascondere pezzi di pergamena ed altri indizi, all’inizio per cattiveria ed egoismo, e dopo, capito che questo era un live investigativo e non action, perché eravamo passati al lato oscuro della forza e cercavamo di rallentare gli altri giocatori dando così tempo all’Hurmatal di arrivare.
Forse è stato proprio questo ha rallentato il gioco: I troppi sharmati, forse si doveva limitare il numero massimo di sharm e non concederlo ad libitum perché, anche se Francesco si è limitato nell’effetto dicendoci solo di calmare gli altri abitanti del castello e di obbedirli, non si è certo trattenuto nell’utilizzarlo trasformandoci quasi tutti in un branco di adoratori di Xator il cui ultimo problema era capire il senso del rituale… anzi lo scopo principale era quello di remare contro.
Per quanto riguarda la fine sono ancora d’accordo con te, è stato un escamotage forzato ma inevitabile perché una lotta “come si deve” nel castello forse avrebbe troppo impressionato il custode e i master ci tengono tanto tanto a tenerselo buono per farsi concedere il posto; inoltre i tempi di riconsegna erano stretti (alla mezzanotte tutti a casa)mentre un live all’esterno sarebbe potuto continuare ancora un po’ e forse prima o poi ci saremmo potuti arrivare al fatto che quelle figurine non erano state non ripassate per mancanza di tempo ma per studiata volontà. E’ il prezzo da pagare per giocare in un così bel posto… essere solo ospiti e non padroni.
Vedi Liam quant’è importante comunicare, se non avessi esplicitato quello che intendevi dire non sarebbe uscita questa nota del live.
Concludendo direi che i master potevano fare proprio poco poco per migliorare questo problema (a dimostrazione della solidità del meccanismo di gioco dei foglietti)… in effetti se c’è qualche colpevole quelli siamo proprio noi giocatori: avevamo tutti gli elementi in mano , è il come li abbiamo o non li abbiamo usati e solo colpa nostra!
PS Sono tanto logorroico sul forum quanto stitico nel dopo-live o come dice borri: sono un asociale!!!
PPS come odio non poter correggere i miei post dopo averli pubblicati e rillegendoli trovarli pieni di errori!!!
Agreed!
Ciao belli!
Volevo solo ringraziarvi per aver commentato il live, cosí anche io dalle fredde lande germaniche so come sono andate le cose. Purtroppo gli altri giocatori sono poco interattivi e non commentano, e io temevo di dovermi raseegnare ai racconti di Giovanni
E poi i commenti per iscritto sono utili a tutti i Master.
Sono contenta vi siate divertiti. Aspetto di vedere le fantastiche foto fatte dal Vizzarro.
Sperando di essere presente al prossimo.
Baci.
Oh Mon Dieu! Che belle le fotine dell’ultimo live (almeno nella versione microscopica)! Giovanni lo so che ci vorranno secoli per uplodare tutto in alta risoluzione ma le aspetto con trepidazione. Alcune si meritano di essere valorizzate. Complimenti al Vizzarro, stavolta sono uscite veramente bene. Si vede che dopo un po’ di rodaggio con la macchinetta nuova gli ha fatto bene!!! Ma quanto eravamo bellini… Veramente un bellissimo live!
Ma il cappello di Nazzareno era bellissimo! Per non parlare di quello di Gigi!
E cos’era quella palletta blu luminosa?
Allora la pallina luminosa è piaciuta tanto. A tutti gli apprendisti maghi/ingegneri del fai da te ecco in sommi capi come rimediarsela.
1 Aspettare Natale e procurarsi in qualche punto fai da te le palline da decorare trasparenti che si aprono a meta.
2. andare dal cinese e procurarsi quelle lucine a led colorate; io ho usato quelle con la fibra di vetro sopra e con una base in plastica.
3 arroventare una spilla da balia e squagliare la plastica del blocco batterie e del led (insieme i due pezzi) dalla base in plastica dopo aver rimosso il ciuffo in fibre di vetro e rigorosamente sul balcone… fumi delle plastiche per di più cinesi non si sa che ci esce. Ps E trattenete il fiato se esce fumo nero.
4 Staccate il blocco pulsante dell’aggeggetto cinese facendo attenzione a non tagliare i collegamenti elettrici.
5 Con la spilla rovente rimuovete l’attacco per il gancetto dell’albero e fate dei buchi per il pulsante che ancorerete alla palla attraverso altri due buchi e un filo di ferro rivestito tipo quello per legare i pacchi dei biscotti.
6 Ora mettete un tovagliolo bianco o una stoffa molto leggera nella palla, adagiate il dispositivo con le batterie e prendete 4 cotonfioc e degli elastici in gomma.
7 unite 2 cotonfioc alla volta con le mollette a L e metteteli tra il blocco e la cupola della palla; ci vuole un po’ di destrezza a chiudere il tutto ricoprendolo col tovagliolo ma ci se la fa. I cotonfioc fungono da ammortizzatore in modo che il blocco elettrico non si muova quando girate la palla.
8 Chiudete il tutto con 2 pezzettini di scotck ed ecco la palla magica a meno di 10€ McGiver stile.
Fate tutto ciò a vostro rischio e pericolo… Però detto così perde tutta la sua magia… Era bello in gioco vedere tutti i giocatori incuriositi dalla pallina che sembrava proprio magica. Uahahaha
Il live è stato bello, il contesto è davvero azzeccato, anche se la trama dell’investigazione si è rivelata più macchinosa del previsto… Il mio personaggio come la sua giocatrice non avevano proprio capito un bel niente XD
In compenso io e Dindina però abbiamo depistato tutti con quella storia dei tarocchi…
Davvero dovevate vedere la mia faccia mentre (avevo deciso di intrattenermi con le carte perchè non riuscivo a venire a capo della situazione, inoltre non avendo particolari abilità magiche ero in stallo) giravo le carte dei tarocchi (sinceramente non ne so nulla e sono andata a braccio!) e saltavano fuori cose SENSATE, cioè carte in accordo con quanto appena accaduto in quel momento… mi sono quasi spaventata e non ho riesistito alla tentazione di costruirci sù! ^__^
A conti fatti un pò mi dispiace per il depistaggio involontario, ma la faccia di Ata mentre ci arrovellavamo (e lei guardava Mattia basita chiedendosi “ma cosa cavolo stanno facendo… noi non abbiamo previsto nulla in quel senso!”)non ha avuto davvero prezzo!!!