Creazione del Personaggio
La creazione del personaggio è molto importante per definire l’identità che andrete ad assumere durante i live, in cui dovrete immedesimarvi e con cui gli altri giocatori andranno ad interagire. Buona cosa è scegliere prima di tutto il “tipo” di personaggio che vorrete interpretare, cercando di renderlo credibile e non solo una lista di abilità su di una scheda.
Scelta della VIA.
La “VIA” è la prima ed importantissima schematizzazione dell’indole del personaggio e del suo approccio alle conflittualità ed agli eventi della vita; NON rappresenta assolutamente la “classe” o la professione del personaggio. Essa rappresenta il tipo di approccio alle conflittualità da parte del personaggio e può essere considerata anche come una sua ulteriore caratterizzazione ed un interessante spunto di gioco.
• Via della Guerra: percorsa da coloro che hanno messo la forza e le armi alla base della loro vita. Si tratta di personaggi fondamentalmente combattenti: il valoroso cavaliere, il rozzo barbaro o il feroce orco possono rientrare in questa categoria, così come l’agile duellante o il sacro templare.
• Via della Furbizia: percorsa da coloro che hanno messo la loro prontezza di spirito alla base della loro vita come un commerciante, un esploratore, uno spadaccino, un fuorilegge, un bardo, un politico.
• Via della Conoscenza: percorsa da coloro che hanno messo la conoscenza e la ricerca alla base della loro vita. Può essere un saggio, uno storico, un giovane apprendista, un folle stregone o anche un allegro bardo in cerca di storie.
• Via della Fede: percorsa da coloro che hanno messo la fede in un essere o in un’ideale superiore alla base della loro vita, come gli esponenti dell’Antica Fede, i severi sacerdoti del Fuoco o i templari.
In questa prima fase bisogna avere in mente un’idea generale del personaggio. Andando avanti nella creazione della sua storia si potrà renderlo unico; la fase più importante è infatti la stesura del background e la definizione dei tratti psicologici al fine di renderlo un personaggio credibile. Tale stesura ha principalmente lo scopo di aiutare il giocatore a costruirsi un affresco coerente e credibile del proprio personaggio.
Il background, ovvero la storia del personaggio, costituisce il modo che i giocatori hanno di comunicare ai master la propria idea circa il ruolo che vogliono interpretare o, nel caso in cui il live comporti l’interpretazione di “Personaggi Pregenerati”, il modo in cui i master comunicano ai giocatori chi andranno ad interpretare e come.
Un Background per essere efficace deve rispondere in modo specifico alle seguenti domande ed infine, per chi lo desidera, presentare una descrizione in forma narrativa per meglio comprendere l’affresco del personaggio:
- Nome ed età.
- Temperamento, ad esempio impulsivo o razionale, agisce d’istinto o pensa accuratamente alle proprie mosse, tiene in conto le conseguenze delle proprie azioni, ecc.
- Conflitto interiore, legato ad esempio alla società, alla religione, ecc.
- Rapporti con il prossimo, ad esempio come si comporta con gli altri e come si comporta verso le classi dominanti, ecc.
- Eventi importanti della vita, ad esempio illuminazione religiosa, lutti, ecc.
- Ambizioni, sogni e paure.
- Cosa è importante nella vita del personaggio.
- Morale e religione.
- Obiettivi realizzabili in breve tempo (pochi anni) ad esempio vendicare un torto, recuperare un oggetto, ecc.
- Descrizione generale in forma narrativa (facoltativa).
In fine le abilità del proprio personaggio, scelte successivamente alla stesura del Background, rappresentano tutto ciò che il Personaggio è in grado di fare/sapere/simulare durante il live e devono essere scelte in modo coerente rispetto al proprio Background. Per facilitare la scrittura del vostro personaggio potete scaricare la Scheda Interattiva che vi permetterà la creazione semplicemente compilando gli appositi campi edittabili.
Allora siete pronti per iniziare a giocare? Scriveteci a info@ivdm.it per partecipare col vostro nuovo personaggio (anche in una campagna in corso) o contattate direttamente l’organizzatore del prossimo evento su Info prossimo Live.