Il funerale del dio dei luoghi comuni
Il Funerale del Dio dei Luoghi Comuni è un live freeform per 15 persone giocato nel settembre del 2005 a Vicoli: ispirato in parte al fumetto di John Doe e in parte al gioco di narrazione Nobilis, abbiamo semplificato un po’ tutto per poter realizzare un live leggero, divertente e che potesse comunque attingere alle atmosfere del fantastico.
Antefatto
Il Dio Dei Luoghi Comuni, da tutti chiamato il Vecchio John, ha ormai fatto il suo tempo: i luoghi comuni, le frasi fatti e gli antichi proverbi sono ormai dimenticati dagli Uomini, che hanno sostituito all’antica saggezza nascosta nell frasi ripetute di generazione in generazione un ritrovato della nuova e diabolica tecnologia: Internet. Così, il vecchio John ha deciso che è ora di abbandonare il mondo e di morire: è raro che una divinità smetta di esistere, che muoia come solo i mortali sanno fare, e per questo si organizza un funerale per celebrare l’evento. C’è una differenza fondamentale però tra un funerale tradizionale e quello di un dio: nel secondo, chi dovrebbe essere morto partecipa al funerale stesso e solo alla fine di esso smette di esistere. Singolare davvero, ma un dio non muore certo come un uomo comune! John ha così organizzato, con l’aiuto di Marcus, il Dio dei Brefing (una divinità minore, recentemente depotenziata grazie allo strapotere di cui gode il Dio dei Branch), un funerale come si deve, una momento per rivedere tutti i suoi vecchi amici, capire dove andrà a finire la Creazione e far contento il caro Lord Entropy assegnando il Dominio che abbandona a qualche altra divinità. Questo è quanto tutti sanno circa il funerale del Dio dei Luoghi Comuni, ma in realtà c’è ben altro dietro…Dramatis Personae.
Dei Dimenticati
Gli antichi dei del mondo, appartenenti alle ere passate, fatte di leggende e di eroi, sono da tempo dimenticati dagli uomini ed il loro potere non è che un eco lontanto di ciò che fu. Nonostante questo alcuni di loro continuano ad interessarsi al mondo degli mortali, vuoi per abitudine vuoi per desideri che prescindono dalla loro stessa volontà, forse con il segreto intento di tornare al loro passato potere. le Delegazioni degli dei dimenticati che partecipano al funerale del Dio dei Luoghi Comuni, da sempre esistito e sempre amico di ogni altro dio, sono due: una delegazione nordica ed una delegazione mediterranea. Della delegazione nordica fanno parte: Odino, Tyr, Loki, Freia e Balder.Delle delegazione mediterrane fanno parte invece: Giove/Zeus, Miverva/Atena, Marte/Ares, Mercurio/Ermes e Discordia/Nemesi
Dei Moderni
Le divinità del mondo attuale, moderno, dinamico e tecnologico, sono entità diverse dagli dei antichi, meno vicine agli uomini, meno umane e assai particolari. Essi incarnano gli aspetti della realtà che il mondo di ora e gli uomini che ora lo abitano hanno posto al centro della loro vita, nel bene e nel male. Alcuni di essi sono molto potenti, ma la loro natura è tale da non permettergli di sfruttare al meglio tale potere; altri ancora sono così particolari e bizzari agli occhi delle antiche divinità, da sembrare totalmente distaccati dal mondo umano e ad esso completamente disinteressato. Essi rimangono comunque le entità che attualmente decidono le sorti del mondo, create forse dall’immaginario dell’uomo o dal suo subconscio.
Le divinità moderne invitate al funerale sono:
Signore delle Porte, Duca delle Entrate ad Effetto
Signore dell’Innamoramento, Granciambellano dei Cioccalatini
Signore del Ricordo, Conte Nontiscordardime
Signore delle Strade, l’Autostoppista Divino
Delirio, Delizia alla Menta
Signora dei Pettegolezzi, Duchessa di Ognidove
Disperazione, Contessa Tristezza
Lord delle Feste, Siniscalco in Vacanza
Dio Denaro, Granfinaziere in Giallo
Dio dell’Apparire, Conte del Lifestyle
Signore della Plastica, Marchese della Lunga Conservazione
Nuovo Millenio, Lord Oh-Yeah
L’Unica foto di questo fantastico live…